NEWS

Corsi qualificati C.C.N.L. Metalmeccanico


Il recente rinnovo del CCNL del settore metalmeccanico (Rif. Art. 7, sezione quarta, Titolo VI) evidenzia la necessità di aggiornare le conoscenze e le competenze dei lavoratori per poter affrontare i cambiamenti del mercato.

È stata quindi inserita l’indicazione di far svolgere 24 ore di formazione a tutti i lavoratori ogni tre anni, aggiornando le loro competenze per lavorare con efficacia (il primo triennio di applicazione è 1° gennaio 2017- 31 dicembre 2019).

Le aziende dovranno presentare le proprie proposte entro il 2018, coinvolgendo i lavoratori in percorsi formativi documentati e certificati, in modo da beneficiare delle 24 ore di formazione previste entro il 2019.

In risposta alle nuove indicazioni del CCNL del settore metalmeccanico, la B&P Consulting S.r.l. informa che tutti i corsi di formazione presenti sul suo catalogo (fatta eccezione della formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro art. 37 del D.lgs. 81/08 e s.m.i.) sono validi per conformarsi a quanto previsto nel CCNL Industria Metalmeccanica del 26 novembre 2016, e il relativo attestato di frequenza riporterà una dicitura specifica che permetterà all’azienda di gestire il corso come attività formativa valida ai sensi del CCNL.

Per le aziende che aderiscono a qualche Fondo Interprofessionale le 24 ore di formazione per i lavoratori potranno essere inserite in un Piano Formativo ed essere quindi completamente finanziabili. Contattaci per saperne di più

Questo sito utilizza i cookie per offrire i propri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.