Fondo nuove competenze rifinanziato 2022-2023

Il Fondo nuove competenze, strumento di politica attiva del lavoro, il cui scopo è quello di sostenere le aziende attraverso la formazione del personale è stato rifinanziato con ulteriori 180 milioni di euro ed è valido anche per il 2023. Vediamo quali sono le modalità per fare domanda di accesso al fondo.

Presentazione dell’istanza di ammissione al contributo

Innanzi tutto il datore di lavoro deve presentare un’istanza, che deve essere singola e con un unico progetto formativo.

La presentazione può avvenire unicamente attraverso la piattaforma online MyANPAL fino al 27 marzo 2023.

L’istanza può essere presentata dal legale rappresentante o suo delegato—in tal caso tramite delega per iscritto che dovrà essere inserita nella piattaforma informatica—e l’accesso è possibile con SPID, CIE o CNS.

Il contributo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza può essere al massimo di 10 milioni di euro.

In fase di presentazione verranno richiesti i seguenti dati e allegati:

  • anagrafica del datore di lavoro;
  • anagrafica dell’ente formativo e dell’ente che esegue l’attestazione delle competenze acquisite, se diverso dal precedente;
  • accordo collettivo di rimodulazione degli orari;
  • progetto formativo per l’accrescimento delle competenze dei lavoratori;
  • dettaglio dei lavoratori coinvolti con indicazione dei codici fiscali, del numero di ore di riduzione dell’orario di lavoro da destinare ai percorsi di sviluppo delle competenze e valore del costo del lavoro stimato.

L’accordo collettivo di rimodulazione degli orari dei lavoratori

Per l’accesso al Fondo nuove competenze seconda versione è indispensabile la presenza di un accordo collettivo di rimodulazione degli orari, la cui sottoscrizione deve essere avvenuta in data successiva alla pubblicazione del decreto interministeriale del 22 settembre 2022, pubblicato il 3 novembre 2022, e non oltre il 31 dicembre 2022 e deve prevedere:

  • il numero dei lavoratori coinvolti nell’intervento;
  • il numero di ore dell’orario di lavoro da destinare al progetto formativo, considerato che il limite minimo delle ore per ogni lavoratore è di 40 mentre il limite massimo è pari a 200;
  • il periodo entro il quale realizzare le attività formative che, unitamente alla relativa rendicontazione, dovranno concludersi entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza;
  • i processi in funzione dei quali è necessario l’aggiornamento delle professionalità dei lavoratori a seguito della transizione digitale ed ecologica.

Il progetto formativo di sviluppo delle competenze dei lavoratori

Naturalmente i progetti formativi sono alla base degli obiettivi che si prefigge il Fondo nuove competenze e devono essere indirizzati all’accrescimento delle competenze dei lavoratori.

In particolare, il progetto formativo da allegare all’istanza deve prevedere l’accrescimento di skills quali:

  • competenze digitali di base;
  • competenze digitali specialistiche;
  • sviluppo e accrescimento delle abilità/competenze identificate dalla Commissione Europea quali utili alla transizione ecologica.

Il progetto formativo, deve inoltre dare evidenza:

  • delle modalità di valorizzazione del patrimonio di competenze possedute dal lavoratore, anche attraverso servizi di individuazione o validazione delle competenze;
  • delle modalità di personalizzazione dei percorsi di apprendimento, sulla base delle valutazioni in ingresso, a partire dalla progettazione per competenze degli interventi coerente con gli standard professionali di qualificazione definiti nell’ambito del Repertorio nazionale.

Richiedi una simulazione gratuita per il contributo che ti spetta

B&P Consulting, grazie alla sua grande esperienza in finanza agevolata per le imprese, può offrirti una consulenza completa per richiedere e ottenere il contributo del Fondo nuove competenze. Compila il form per contattare il nostro team di esperti.

* i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

condividi questa news

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su finanziamenti e agevolazioni fiscali per la tua azienda, su nuove opportunità di formazione per il personale e sui bandi attivi e in scadenza del PNRR.