In un contesto caratterizzato da trasformazione digitale, transizione ecologica e profondi cambiamenti geopolitici, l’incertezza in merito alla direzione che le aziende devono intraprendere per affrontare al meglio le sfide che hanno di fronte, si può presentare in qualsiasi tipo di impresa, a prescindere da settore, dimensione e modello di business.

Per questo, oggi come non mai la consulenza aziendale diventa un servizio fondamentale per possedere la giuste conoscenze e competenze in grado di anticipare e percorrere al meglio innovazione e cambiamento.

Il consulente aziendale come integratore di competenze e valorizzatore di talenti

Nell’attuale scenario un buon consulente aziendale deve saper mettere in atto costanti processi di upskillng (sviluppo delle competenze esistenti) e reskilling ( acquisizione di nuove competenze), per fornire ai clienti soluzioni e risorse in tempi rapidi, in contesti che richiedono l’integrazione delle competenze tecnologiche con quelle più tradizionali.

Il consulente aziendale deve inoltre essere in grado di portare progettualità e soluzioni che spesso non hanno la possibilità di essere pacchettizzate, ma vanno invece sviluppate insieme al cliente, valorizzando i talenti e le positività già presenti, per definire la migliore e più coerente soluzione.

Le principali aree di intervento della consulenza aziendale

Una buona consulenza aziendale deve essere in grado di agire con professionalità ed efficacia in qualsiasi area dell’azienda del cliente, ma si possono comunque identificare alcune principali aree di intervento in cui la consulenza per l’impresa è maggiormente richiesta e presente e cioè:

Strategia aziendale e Gestione aziendale

Il consulente aiuta l’impresa a identificare le migliori opportunità del mercato, a definire gli obiettivi a lungo termine e a sviluppare le strategie vincenti per il raggiungimento degli stessi.

Il consulente aiuta l’impresa a migliorare la propria gestione attraverso l’analisi e l’ottimizzazione dei processi aziendali per il raggiungimento degli obiettivi a breve e a lungo termine e per l’incremento delle prestazioni.

Digitalizzazione

Il consulente aiuta l’impresa a migliorare e mettere in atto le più efficaci soluzioni di digitalizzazione dell’azienda grazie all’identificazione e implementazione delle tecnologie e dei software più adatti per i processi, la sicurezza informatica, il rispetto e la compliance delle normative per la privacy e la protezione dei dati e a cogliere le opportunità della trasformazione digitale.

Risorse umane

Il consulente interviene nelle attività di gestione e organizzazione delle risorse umane, curando selezione e assunzione di nuove figure professionali, progettando e mettendo in atto la formazione aziendale di soft skills e hard skills, sicurezza sul lavoro, analizzando le performance, organizzando la gestione del tempo e del cambiamento e attivando le fasi del processo di delega.

Finanza agevolata

Il consulente affianca l'azienda per la messa in atto di una finanza aziendale responsabile e sostenibile, supportandolo nella gestione finanziaria, realizzando analisi e pianificazione, politiche di gestione del rischio, identificazione di opportunità di investimenti e di finanza agevolata, formazione finanziata, ristrutturazioni finanziarie e valutazioni d’azienda, in modo da aiutare il cliente a prendere le migliori decisioni per la propria impresa, tenendo anche conto di sostenibilità e responsabilità sociale.

L’offerta consulenziale di B&P Consulting

Il lavoro del team di B&P Consulting, forte di un’esperienza ventennale, si basa su un approccio che mette al centro l’ascolto e il dialogo costruttivo con il cliente, in modo da valorizzare anche l’esperienza di quest’ultimo: i risultati migliori si ottengono infatti unendo le forze, piuttosto che imponendo delle scelte.

Per B&P Consulting inoltre, la consulenza deve tener conto dei tempi di elaborazione e visione che gli imprenditori e/o i manager hanno maturato. La consulenza è intesa come un saper trasmettere fiducia e conquistarsi credibilità per poi essere ascoltati nei suggerimenti o proposte che guidano a quel cambiamento necessario per il raggiungimento degli obiettivi desiderati.

In sostanza per B&P Consulting la Consulenza significa diventare un alleato prezioso dell’imprenditore e/o del manager che, affidandosi a un team di esperti, può concentrarsi sul proprio business, affrontando al meglio le sfide e i cambiamenti e rimanendo costantemente aggiornato di tutte le modifiche normative e cogliendo le opportunità dei più vantaggiosi strumenti finanziari per la propria realtà.

Se la tua azienda è interessata a una consulenza, puoi contattarci compilando questo form.

* i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori