La formazione in azienda è un’attività fondamentale per consentire al personale di acquisire le competenze necessarie per migliorare qualità, efficenza e sicurezza sul lavoro.

Ci sono differenti modalità per poter svolgere corsi aziendali:

  • nella sede dell’impresa;
  • in aula presso una società di formazione aziendale;
  • online

In ogni caso, qualsiasi modalità venga scelta, la formazione dei lavoratori deve avvenire solo dopo aver pianificato attentamente i percorsi formativi o identificato i singoli corsi disponibili che sappiano rispondere alle esigenze e agli obiettivi dell’azienda.

Nei casi in cui la formazione del personale è obbligatoria poi, come in materia di sicurezza sul lavoro, deve essere continua e sempre aggiornata, in modo che le figure addette alla sicurezza siano in grado di mantenere un ambiente lavorativo che garantisca la salute di chi vi opera.

Quali sono i principali vantaggi che si ottengono dai corsi di formazione aziendale

Quando la formazione in azienda è ben pianificata i vantaggi sono molteplici e l’ambiente lavorativo ne beneficia a tutti i livelli, nessuno escluso, poiché l’introduzione di nuove competenze si ripercuote in modo positivo sull’insieme dell’organico aziendale, mettendo in moto un aumento di crescita di produttività e competitività.

I maggiori vantaggi di una buona formazione in azienda sono:

  • aumento del coinvolgimento dei lavoratori negli obiettivi dell’impresa;
  • aumento della capacità produttiva del personale;
  • aumento delle capacità di team working;
  • aumento della sicurezza dell’ambiente di lavoro.

Formazione finanziata: come ottenere i fondi per la formazione aziendale continua

Per formazione finanziata si intende quella formazione continua che l’azienda può realizzare grazie a dei fondi che ottiene attraverso finanziamenti nazionali.

Gli strumenti per ottenere la formazione finanziata per le imprese italiane sono a oggi:

  • i Fondi interprofessionali introdotti nel 2001, a cui le stesse aziende partecipano attraverso versamenti obbligatori INPS che scelgono di destinare in percentuale a tali fondi;
  • il Fondo Nuove Competenze istituito nel 2020 dal Ministero del lavoro e gestito dal suo braccio operativo, l’Anpal, che consente di destinare una parte dell’orario di lavoro del personale alla formazione, che viene finanziata grazie a un contributo a fondo perduto;
  • specifici bandi di ‘formazione lavoro’ delle Camere di commercio.

Grazie alla formazione finanziata le aziende possono dunque aumentare le competenze delle loro risorse umane in modo continuo e senza costi aggiuntivi.

Formazione personalizzata: progettare piani formativi che abbraccino tutte le esigenze aziendali

Le aziende possono decidere di investire nella formazione progettando e mettendo in pratica veri e propri piani formativi articolati, che siano in grado di comprendere tutte le esigenze formative di aggiornamento professionale, formazione continua, sviluppo delle competenze interpersonali e trasversali, di sicurezza sul lavoro e per la trasformazione digitale.

La formazione personalizzata ha il vantaggio di essere progettata in modo ‘sartoriale’ sulle esigenze specifiche delle imprese, con una visione operativa e un arco temporale a più ampio respiro, andando oltre le necessità episodiche e di formazione obbligatoria, rendendo lo sviluppo delle risorse umane uno dei principali pilastri della strategia aziendale.

I percorsi di B&P Consulting per la formazione aziendale

In B&P Consulting abbiamo una lunga esperienza in materia di formazione aziendale e su questa solida base abbiamo realizzato una serie di percorsi formativi ad hoc in grado di soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti.

Scegli il percorso che meglio si adatta ai tuoi obiettivi e aumenta subito le competenze delle risorse umane della tua azienda, affidandoti alle nostra esperienza per sfruttare al meglio le opportunità della formazione finanziata e per progettare la tua formazione personalizzata.

Scegli il percorso più adatto ai tuoi obiettivi e aumenta realmente le tue competenze